mercoledì 26 ottobre 2016

STEP 07 - I COLORI NEL CINEMA

Il rosso è un colore molto presente nella cinematografia classica e moderna. Volendo cercare il rosso come impronta caratteristica dei film non si posso non citare i seguenti film:

Titolo: Profondo Rosso
Autore: Dario Argente
Anno: 1975

Il titolo del film ha subito diversi cambiamenti: per continuare la tendenza animalesca dei film precedenti di Argento, il titolo sarebbe dovuto essere La tigre dai denti a sciabola (ma Argento sostiene che diffuse quel titolo per "prendersi gioco della stampa"), poi su un copione comparve il titolo provvisorio Chipsiomega (risultato dell'unione delle ultime tre lettere dell'alfabeto greco); infine si optò per Profondo rosso data la gran predominanza di tinte scarlatte nel film, sia per il sangue sia per scelte di scenografia e fotografia (basti pensare ad esempio alla scena iniziale nel teatro).





Titolo: Rush
Autore: Ron Howard
Anno: 2013

Non poteva mancare in una rassegna sul colore rosso, il rosso fiammante della Ferrari di Niki Lauda, che sfreccia nel capolavoro di Ron Howard che mette in scena la rivalità fra il grande pilota e l'inglese James Hunt, che segnerà una stagione in Formula 1, fatta di tragedie e riprese miracolose.





Titolo: Lanterne Rosse
Autore: Zhang Yimou
Anno: 1991

Nel 1991 vinse il Leone D' Argento a Venezia. Tratto dal romanzo Mogli e concubine di Su Tong è ambientato nella Cina del Nord nei primi anni '20, la pellicola riflette sulla condizione femminile, sul rapporto dei sessi, sulle logiche del potere.


Nessun commento:

Posta un commento